Search results for " Torino"
showing 10 items of 12 documents
Giovanni Curioni. Profilo di un Maestro e di uno storiografo
2008
Cammeo bio-bibliografico di un ingegnere docente storiografo presso la Facoltà di Ingegneria di Torino
High significance measurement of the terrestrial neutrino flux with the Borexino detector
2015
International audience; We review the geoneutrino measurement with Borexino from 2056 days of data taking.
Infrastructure as interface. Thinking the urban and the high -speed station: italian case-studies.
2011
This presentation will document some results of an ongoing research focusing on the role of infrastructure in contemporary design practice. The methodology is based on critical design theory and combines theoretical aspects with a case-study approach, at the junction of infrastructure, urban design and architecture. It is already well documented that 19th and 20th century infrastructure have deeply affected their programs in order to face new challenges over the last 30 decades. Railway stations are leading examples in this fields: they have gradually implemented their design, that already integrated commercial spaces and facilities, until involving in public space transformation. Instead, …
CULTURA DELLA RAGIONEVOLEZZA DEI TEMPI PROCESSUALI, GARANZIE CEDU E RIMEDI INTERNI:IL CASO ITALIANO TRA ESPERIENZE E PROSPETTIVE DI RIFORMA
Mai come negli ultimi decenni il volto della Giustizia è apparso così contrassegnato da rugosità e increspature che ne hanno evidenziato il suo lento stato di senescenza e deterioramento. Agli occhi della collettività ha, ormai, assunto l’aspetto di intollerabile luogo d’inefficienza e sono tutti in grado di riconoscerne il suo male maggiore, radicato nell’estenuante lentezza dei suoi riti. Invero, il tempo è un elemento imprescindibile della qualità del processo sotto una duplice prospettiva: “occorre tempo per decidere, ma occorre altresì decidere in tempo”, e il tempo fissato per la decisione giudiziaria è un tempo dalla necessaria ragionevole durata. Il perseguimento di questa durata ra…
Progetto Periferie, Torino. Corviale, Roma. Le Vele, Napoli
2003
Schede per l’inchiesta Periferie
“Progetti di territorio e paesaggio in periferie urbane europee: dal modello vietato calpestare il prato al modello questo l’ho fatto io”
2004
Veduta di Torino, di Aurelio Catti
2006
scheda critica e storico-artistica del dipinto "Veduta di Torino", di Aurelio Catti.
Recensione a: Rabano Mauro, Commentario al Libro di Giuditta, a cura di A. Simonetti, Firenze 2008 – Raban Maur-Claude de Turin, Deux commentaires su…
2010
Doppia recensione a due edizioni critiche di opere di esegesi biblica di Rabano Mauro, il «Commento al Libro di Giuditta» e il «Commento al Libro di Ruth». Il secondo dei due volumi recensiti presenta anche il «Commento al Libro di Ruth» di Claudio di Torino.
Nuove stazioni, periferie e città
2016
L’infrastruttura contemporanea amplia e fa slittare il proprio campo semantico, trasformandosi definitivamente da artefatto tecnico di carattere titanico ed epico ad elemento riparatore dei tessuti urbani, flessibile, trasformabile. In questo quadro in mutazione, numerose esperienze negli ultimi trent’anni hanno affermato in Europa occidentale il ruolo dei grandi progetti ferroviari come vettori di trasformazione urbana. A quindici anni dall’avvio della prima stagione di concorsi internazionali banditi per le nuove stazioni dell’Alta Velocità in Italia, è possibile un bilancio volto non solo al semplice confronto dei risultati direttamente pertinenti la realizzazione e l’esercizio dell’oper…